In Consiglio Comunale

Il comune vi sta chiamando
il 18 aprile 2021
vota lista 4

Home Back

Corona Virus
Richiesta di concedere Giorni di Congedo pagato per i dipendenti toccati dalla
misura di chiusura delle scuole.

Maggia, 13 marzo 2020 - INTERPELLANZA 

Signor Sindaco, signori Municipali,
avvalendoci delle facoltà concesse dal Regolamento Comunale (art. 20) in virtù dalla carica ricoperta, vi sottoponiamo la seguente tematica: 

Innanzitutto siamo sicuri che come tutti si attendono i continui sviluppi che si susseguono di ora in ora, specie nelle disposizioni emanate dalle Autorità Cantonale e Federali; queste comportano una mole di lavoro per la nostra amministrazione per dare una pronta risposta alle varie sollecitazioni, che vengano dalle autorità indicate o dalla popolazione, senza dimenticare che la normale amministrazione del Comune deve proseguire. 

Sensibilizzare il cittadino a rivolgersi alle autorità solo in caso di stretta e impellente necessità, laddove tutto quanto non urgente vada rimandato. Questo, permetterebbe di sgravare il lavoro dell’amministrazione, potendo, a fronte della disposizione di chiudere le scuole, sgravare dal lavoro i propri dipendenti amministrativi, permettendo loro di restare al domicilio ad accudire i propri figli. 

Proprio in questo contesto, tenuto conto che sicuramente alcuni dipendenti (istituto scolastico compreso) non hanno la possibilità di collocare i propri figli da parenti e amici (genitori / nonni di età superiore ai 65 anni, famiglie monoparentali, coppie separate / divorziate, entrambi genitori con attività lavorativa,…), e vista la rapida imposizione del provvedimento, non dà a questi genitori il tempo di potersi oggettivamente organizzarsi; questo vale anche per il Comune e Istituto scolastico, nell’organizzare un servizio di accudimento. 

Tenuto conto di quanto sopra, siamo a chiedere al Municipio di concedere, in via del tutto eccezionale ai propri dipendenti, toccati da questa disposizione, 5 giorni di congedo pagato, così che non debba farsi carico dell’assenza a mezzo di giorni di vacanza, congedo e ore supplementari. Misura che chiaramente, con l’evolversi della situazione, potrà essere modificata e / o prolungata. 

Franceschini Simone, Consigliere Comunale UDC / SVP / Ex Agrari

Joomla Template

created with

Joomla Editor .