In Consiglio Comunale

Il comune vi sta chiamando
il 18 aprile 2021
vota lista 4

Home Back

Timbrature, controllo presenze e occupazioni accessorie dipendenti comunali e interessi dei Municipali e dei Consiglieri Comunali.   

Maggia, 28 settembre 2020 - INTERROGAZIONE 

Signor Sindaco, signori Municipali, avvalendoci delle facoltà concesse dal Regolamento Comunale (art. 20) in virtù dalla carica ricoperta, vi sottoponiamo la presente interrogazione, la quale non vuole essere fraintesa di polemica o attacco, ma fondata sul principio di trasparenza che giova al cittadino:   
   
Dalla lettura dei consuntivi e della tabella a noi fornita inerente le spese a incarico diretto, abbiamo notato che il Comune è dotato di un sistema di timbratura delle presenze; siamo a quindi a chiedere quanto segue:

    1.    Sono soggetti a timbratura tutti i dipendenti comunali? Ivi compresi pure i dipendenti del Consorzio scolastico?
    2.    Chi sono i dipendenti esentati dalla timbratura, quale funzione svolgono nell’amministrazione e per quale motivo sono                  esentati?
  3.    Degli eventuali dipendenti elencati alla risposta 2, chi ne verifica la presenza, l’effettivo tempo di lavoro e il saldo ore 
         positivo / negativo; quale il sistema di controllo di verifica utilizzato. 


A riferimento dell’articolo 29 del ROC inerente le “Occupazioni accessorie” dei dipendenti Comunali, e di conseguenza del Consorzio Scolastico, il quale cita:

1.      Occupazioni accessorie remunerate non sono di regola ammesse.  
2.      Il Municipio può autorizzare, in via eccezionale, attività accessorie remunerate se non sono in alcun modo di pregiudizio alla funzione svolta.  
3.      Con il consenso del Municipio, il dipendente occupato a tempo parziale può svolgere altre attività lucrative se compatibili con la funzione svolta.               

Si chiede quindi al Lodevole Municipio quanto segue:   
1.    Vi sono dipendenti comunali e del consorzio scolastico che svolgono attività accessorie remunerate?   
2.    Nell’ultimo quadriennio vi sono state richieste rifiutate? Se, sì per quale motivo?   
3.    In risposta ai quesiti di cui sopra, si chiede la compilazione di una tabella simile alla seguente: 

 
Nell’ambito delle “Relazioni d’interesse” dei Municipali e dei Consiglieri Comunali   

1.    Nell’ottica della trasparenza, come già in atto per i membri del Gran Consiglio, si chiede al Municipio la redazione di una lista pubblica delle così dette “relazioni d’interesse” dei Municipali e dei Consiglieri Comunali (con relazioni d’’interesse, s’intende l’appartenenza a vari consessi, comitati, consigli di fondazione, amministrazione, direzione, ecc).    

I Consiglieri Comunali   
Aldo Pedroni                                      
Simone Franceschini                               
Linda Pleschko     

NB: Nella risposta chiediamo di essere concisi, limitandosi a rispondere in maniera precisa ai quesiti, evitando apprezzamenti soggettivi non pertinenti all’interrogazione.  

Joomla Template

created with

Joomla Editor .