Maggia, 28 settembre 2020 - INTERROGAZIONE
Signor Sindaco, signori Municipali,
avvalendoci delle facoltà concesse dal
Regolamento Comunale (art. 20) in virtù dalla carica ricoperta, vi sottoponiamo
la presente interrogazione, la quale non vuole essere fraintesa di polemica o
attacco, ma fondata sul principio di trasparenza che giova al cittadino:
Dalla lettura dei
consuntivi e della tabella a noi fornita inerente le spese a incarico
diretto, abbiamo notato che il Comune è dotato di un sistema di timbratura
delle presenze; siamo a quindi a chiedere quanto segue:
1. Sono
soggetti a timbratura tutti i dipendenti comunali? Ivi compresi pure i
dipendenti del Consorzio scolastico?
2. Chi
sono i dipendenti esentati dalla timbratura, quale funzione svolgono
nell’amministrazione e per quale motivo sono esentati?
3. Degli
eventuali dipendenti elencati alla risposta 2, chi ne verifica la presenza,
l’effettivo tempo di lavoro e il saldo ore
positivo / negativo; quale il
sistema di controllo di verifica utilizzato.
A riferimento dell’articolo
29 del ROC inerente le “Occupazioni
accessorie” dei dipendenti Comunali, e di conseguenza del Consorzio
Scolastico, il quale cita:
1. Occupazioni
accessorie remunerate non sono di regola ammesse.
2. Il
Municipio può autorizzare, in via eccezionale, attività accessorie remunerate
se non sono in alcun modo di pregiudizio alla funzione svolta.
3. Con
il consenso del Municipio, il dipendente occupato a tempo parziale può svolgere
altre attività lucrative se compatibili con la funzione svolta.
Si
chiede quindi al Lodevole Municipio quanto segue:
1. Vi
sono dipendenti comunali e del consorzio scolastico che svolgono attività
accessorie remunerate?
2. Nell’ultimo
quadriennio vi sono state richieste rifiutate? Se, sì per quale motivo?
3. In
risposta ai quesiti di cui sopra, si chiede la compilazione di una tabella
simile alla seguente:
Nell’ambito
delle “Relazioni d’interesse” dei Municipali e dei Consiglieri Comunali
1. Nell’ottica
della trasparenza, come già in atto per i membri del Gran Consiglio, si chiede
al Municipio la redazione di una lista pubblica delle così dette “relazioni
d’interesse” dei Municipali e dei Consiglieri Comunali (con relazioni
d’’interesse, s’intende l’appartenenza a vari consessi, comitati, consigli di
fondazione, amministrazione, direzione, ecc).
I Consiglieri Comunali
Aldo Pedroni
Simone
Franceschini
Linda
Pleschko
NB: Nella
risposta chiediamo di essere concisi, limitandosi a rispondere in maniera
precisa ai quesiti, evitando apprezzamenti soggettivi non pertinenti
all’interrogazione.
created with
Joomla Editor .