Rassegna Stampa

Il comune vi sta chiamando
il 18 aprile 2021
vota lista 4

Home Back

“A Maggia l’UDC / SVP è… PRESENTE!”

26.03.2024

Il passato lunedì si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale della legislatura triennale, moderato dal primo cittadino UDC / SVP.
L’ultimo anno di legislatura, la presidenza del Consiglio comunale, è stata presieduta dal nostro esponente Franceschini Simone, il quale, come ricordato nel suo discorso di chiusura e saluti, ha sottolineato come egli abbia cercato di guidare il legislativo portando coesione e comunicazione, oltre ad argomenti di riflessione.

Obiettivi sicuramente raggiunti, in quanto ha portato a ogni inizio seduta degli spunti di riflessione generali, portando la discussione, fuori e oltre le bandiere partitiche, partendo da un pranzo offerto alla popolazione per festeggiare la carica di primo cittadino. Inoltre, assieme ad alcuni colleghi di Consiglio comunale e con il rinforzo di alcuni Municipali è riuscito ad iscrivere una squadra di calcio per la partecipazione al torneo organizzato in memoria di un giovane concittadino e, non da ultimo, ha proposto al Municipio (invito subito accolto positivamente) di organizzare un momento conviviale e di dialogo tra Consiglieri comunali e Municipio.   Iniziative, che a fine seduta l’uscente primo cittadino, ha invitato, il futuro e i futuri presidenti del Consiglio comunale, a voler mantenere e se caso migliorare. In conclusione, non sono stati dimenticati i ringraziamenti ai consiglieri comunali che non si ripresentano, oltre ad un nuovo invito ai candidati in corsa ad intraprendere una leale e rispettosa campagna elettorale.
L’UDC / SVP, oltre agli uscenti Consiglieri comunali, Berta Aram, Rastegorac Stipo, Tomasini Lodovico e Franceschini Simone, che sollecitano tutti un nuovo mandato, ricordano agli abitanti di Maggia, nel segno della campagna elettorale in corso, che hanno la possibilità di FARE LA DIFFERENZA. Sì perché l’UDC è presente!, proponendo, unitamente alla Lega, una lista al Municipio con ben quattro esponenti propri (i già citati Franceschini e Berta, affiancati da Agostini Ermes e Lotti Nadja) oltre ad una lista in Consiglio comunale di ben 12 candidati, tra cui i giovani Agostini Alea e Bizzozzero Sandro, affiancati da Agostini Christian, Berta Alessandro, Giugni Massimo e Schuster Boris.
L’UDC / SVP di Maggia “dà ascolto e voce ai propri cittadini”; grazie ad un loro rappresentante, aiutato da un attuale candidato de “il Centro”, si è mosso per promuovere e sostenere una petizione volta a chiedere al Municipio di valutare possibili altre soluzioni di utilizzo della ex casa anziani di Someo (lascito Tognazzini); purtroppo non è arrivata alcuna risposta, sembra infatti che si continui sulla strada intrapresa dal Municipio (ma non demorderemo).

L’UDC / SVP pensa ai giovani, laddove con la mozione per la costituzione di un Consiglio dei fanciulli a Maggia, o meglio nel distretto di Vallemaggia, sarà una delle prime regioni a livello Svizzero a portare avanti un progetto a livello mondiale. I nostri giovani, avranno così la possibilità di dire la loro opinione, di fare proposte, insomma di far sentire la loro voce, i loro bisogni e la loro visione, restando così i nostri comuni della valle al passo con i tempi.
Sonopropostivi, l’ultima in ordine di tempo è la mozione per l’istituzione di un fitness park all’aperto, che non vuole essere concorrenziale alle strutture professionali, ma piuttosto nell’ottica che la salute passa dal movimento, dando una possibilità a chi non può permettersi un abbonamento di avere degli attrezzi a sua disposizione, ma anche un’occasione di sviluppo per altre frazioni, per quello che nel testo della mozione di proponeva tale infrastruttura a nord del territorio comunale. E non solo, il tutto nell’ottica volta a incrementare l’offerta di attrattività del nostro comune per i residenti e il turista, con un piccolo investimento si portano grandi vantaggi.
L’UDC è coerente, perché solo grazie ad una nostra interrogazione si è potuto chiarire che lo scopo del Centro di accoglienza dei rifugiati è passato da umanitario a economico; in effetti dopo anni, una situazione d’urgenza non può più essere considerata tale, il tempo per trovare una soluzione alternativa c’era e c’è stato. Il Campus presso il centro scolastico dei Ronchini, è stato voluto per i suoi obiettivi e deve tornare ad essere ciò per il quale è stato edificato.
I cittadini di Maggia sono chiamati a fare la differenza e quindi l’invito è quello di sostenere la lista 4 per il Municipio e la lista 6 per il Consiglio comunale per l’appunto per FARE LA DIFFERENZA!


I nostri candidati


Per il Municipio (lista numero 4): Simone Franceschini, 1978; Ermes Agostini, 1940; Aram Berta, 1987; Nadja Lotti, 1976. 

Per il Consiglio comunale (lista numero 6): Simone Franceschini, 1978; Aram Berta, 1987; Ermes Agostini, 1940; Nadja Lotti, 1976; Stipo Rastegorac, 1964; Sandro Bizzozzero, 1994; Boris Schuster, 1969; Massimo Giugni, 1968; Alessandro “Bubi” Berta, 1986; Alea Agostini, 2003; Christian Agostini, 1972; Lodovico Tomasini, 1955.