In Consiglio Comunale

Home Back

D I S C O R SO
di Lodovico Tomasini, consigliere comunale decano del Legislativo di Maggia

Maggia - Lodano, 29 aprile 2024

Care colleghe e cari colleghi del Consiglio Comunale,
Signor Sindaco, Signori municipali,

per la seconda volta ho il piacere e l'onore di inaugurare la legislatura in qualità di decano del Legislativo di Maggia.
Ringrazio innanzitutto le cittadine e i cittadini che hanno partecipato al voto con una percentuale assai elevata, 68.57%, e porgo al Consiglio Comunale e al Municipio gli auguri per l'oneroso lavoro che saranno chiamati a svolgere.

Riaffermo oggi quanto avevo già espresso in occasione dell'insediamento nel maggio di tre anni fa: saranno necessari il dibattito serio e sereno nei confronti della gestione ordinaria e straordinaria del Comune. Ma sarà altrettanto un imperativo quello di tenere nella massima considerazione le esigenze sociali, ambientali e culturali dell'intero territorio di Maggia, frazione dopo frazione, casa dopo casa.

Non voglio dilungarmi oltre.

Oggi mi sento affaticato e inadeguato per seguire in modo rigoroso, efficiente e collaborativo il lavoro politico del nostro Comune. Desidero così anticiparvi che nei prossimi giorni rassegnerò le dimissioni da questo consesso, rispettoso di quanto stabilito dall'art. 45 della Legge organica comunale. La mia militanza politica è iniziata nel 1984 nell'allora comune di Lodano, ossia quarant'anni fa, quando fui eletto quale municipale e poi designato vicesindaco: a quel momento non avevo neanche trent'anni.

È una decisione che ho preso a malincuore, con un senso di grande rispetto verso l'istituzione: mi spiace per le cittadine e i cittadini che mi hanno eletto, che ringrazio nuovamente di cuore, ma, in tutta franchezza, non immaginavo di essere qui questa sera.

Sono l unico consigliere comunale che beneficia dell'AVS, quindi mi sembra giunto il momento di lasciare spazio a chi ha ancora un lungo futuro davanti a sé, vale a dire il mio subentrante Aram Berta, dasse 1987, che ha ricevuto quattro voti meno di me: uno scarto francamente trascurabile.

Porgo a voi tutti gli auguri di buon lavoro, un lavoro non facile ne leggero, ma sicuramente avvincente.